Fondi per l'acquisto di macchinari aziendali
Attraverso specifici bandi e iniziative, l’Unione Europea, il Governo Italiano, le Regioni e le Camere di Commercio mirano a stimolare gli investimenti delle imprese, con l’obiettivo di aumentare la loro competitività sia nei mercati nazionali che internazionali.
In questo articolo vengono illustrati i diversi tipi di agevolazioni attualmente disponibili, che offrono fondi e incentivi per l’acquisto di macchinari e attrezzature aziendali, facilitando così il rinnovamento tecnologico e l’innovazione produttiva delle aziende.
Queste opportunità rappresentano un’importante leva per promuovere lo sviluppo industriale e accrescere la capacità competitiva delle imprese.
REGIONE LOMBARDIA:
In questa prima sezione vediamo quali sono i fondi resi disponibili dalla Regione Lombardia per le imprese che intendono investire sulle proprie sedi in territorio regionale.
● INVESTIMENTI | LINEA MICROIMPRESE
L’agevolazione è rivolta esclusivamente alle Microimprese che abbiano 2 bilanci depositati e una sede operativa, oggetto di investimento, attiva in Lombardia da almeno 12 mesi. Fra le spese agevolabili troviamo:
● Macchinari, impianti, attrezzature e macchine operatrici in sostituzione di quelli in uso;
● Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
● Sistemi di accumulo dell’energia.
I fondi disponibili vengono concessi se l’azienda dimostra, tramite apposita relazione tecnica, il raggiungimento di un risparmio energetico grazie all’acquisto di tali macchinari e impianti.
● INVESTIMENTI | LINEA GREEN
I fondi disponibili per questa misura, concessi sotto forma di finanziamento combinato ad un contributo a fondo perduto, incentivano l’acquisto di:
● Macchinari, impianti, attrezzature in sostituzione di quelli in uso o funzionali agli obiettivi di efficientamento energetico;
● Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in combinazione ad altre voci di spesa;
● Impianti di produzione di energia termica e frigorifera e impianti di cogenerazione/trigenerazione;
● Sistemi di accumulo di energia e inverter.
La riduzione energetica conseguita grazie agli investimenti deve essere pari almeno al 30%.
● INVESTIMENTI | LINEA SVILUPPO AZIENDALE
I fondi, concessi sotto forma di finanziamento combinato ad un contributo a fondo perduto, sostengono l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature funzionali alle finalità progettuali.
AGEVOLAZIONI NAZIONALI
In questa seconda sezione sono i fondi disponibili su tutto il territorio dello stato.
● SIMEST | TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Il bando ha la finalità di migliorare la competitività delle aziende sui mercati internazionali, attraverso investimenti in innovazione digitale e/o tecnologica. I macchinari acquistati grazie all’accesso ai fondi disponibili, devono essere funzionali al raggiungimento di tali finalità.
● SMART&START
Il bando si rivolge a start-up innovative costituite da non più di 60 mesi o a persone fisiche che intendano aprire una start-up innovativa.
I fondi disponibili, concessi sotto forma di finanziamento agevolato, agevolano le spese per le immobilizzazioni materiali nuove, fra cui troviamo impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche.
● BANDO ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
L’agevolazione è rivolta a start-up a maggioranza femminile e/o giovanile iscritte da non più di 60 mesi e a persone fisiche che intendano costituire un’impresa.
I macchinari agevolabili sono strettamente funzionali all’attività dell’impresa, e adeguatamente dimensionati per l’effettiva produzione.
● TRANSIZIONE 4.0
La misura intende sostenere le imprese nel processo di transizione digitale e tecnologica, attraverso l’acquisto di beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B della L. 232/2016. I fondi sono concessi nella forma di credito di imposta.
● SABATINI E SABATINI CAPITALIZZAZIONE
Entrambe le agevolazioni, Sabatini e Sabatini Capitalizzazione, sostengono l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi ad uso produttivo. I fondi sono concessi nella forma di contributo in conto impianti.
● TRANSIZIONE 5.0
La misura intende sostenere le imprese nel processo di transizione digitale e green, attraverso l’acquisto di beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B della L. 232/2016. Sono, inoltre, agevolabili gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. I fondi sono concessi, sotto forma di credito d’imposta, a seguito di una riduzione dei consumi, certificata tramite apposita relazione tecnica.